La Montagna del Trentino Alto Adige.

Montagna Occidentale del Trentino

Le montagne del Piz Sesvenna, gruppo montuoso accidentale del Trentino

Il gruppo montuoso del Piz Sesvenna segna il confine occidentale tra il Trentino e la Svizzera. La catena montuosa a sud è limitata da Val di Trafoi e dal Passo dello Stelvio (2.757 m.) che mette in comunicazione la Val Venosta con la Valtellina a settentrione. Nella montagna predominano gneis a biotipi, diabasi e porfiriti mentre a Diplopore di Piz. Lat (2.808 m.)  spicca la dolomia. Nella parte meridionale è presente una grande quantità di gneis con minolite.
A sud dello Stelvio tra le Valli Venosta, d'Ultimo , di Sole e la Valtellina si estende il gruppo montuoso dell' Ortles-Cevedale. Il massiccio montuoso è vasto ed imponente e per forme e ricchezza di ghiacciai può gareggiare con le Alpi Venoste.

I ghiacciai si estendono prevalentemente sul versante del Trentino e non sul quello lombardo.

Il gruppo montuoso somiglia ad un' aquila con le ali spiegate la cui testa è formata dal monte Confinale (3.370 m.), il corpo del massiccio dal Monte Cevedale (3.764 m.) , l'ala sinistra dal Monte Ortles (3.899 m.) ; l'ala destra dal Monte Vioz (3.644 m.) , dalla Punta San Matteo (3.648 m.), e dal Corno dei Tre Signori (3.385 m.); la zampa destra dal Gioveretto (3.438 m.) e quella sinistra dalla Cima Vertana (3.544 m.) e la Cima Venezia (3.385 m.).

Il massiccio dell' Ortles è costituito da rocce con calcari marnosi neri stratificati alla dolomia. Sul Monte Cevedale dominano invece le rocce cristalline. Il Monte Adamello (3.354 m.) e la Cima Presanella (3.356 m.) formano il gruppo montuoso Adamello-Presanella.

Verso sud si spinge la catena montuosa che fa capo al Grozzon di Lares (3.354 m.)  e prosegue col Carè Alto (3.462 m.) e la Cima Cop Breguzzo (2.997 m.). Nelle zone elevate dell' Adamello e della Presanella domina il carattere dell' Altopiano, le rocce che costituiscono l' Adamello sono rappresentate da tonaliti, graniti e granodioriti.

Bibliografia sulla Regione del Trentino Alto Adige.

Argomenti di montagna correlati: